Con l’arrivo della bella stagione, si sente la necessità di passare più tempo all’aria aperta. Chi ha il giardino ha la possibilità di organizzare dei pranzi in compagnia di amici e parenti, al riparo dei raggi del sole grazie ai gazebo. Queste strutture funzionali, infatti, proteggono oltre che dal caldo, anche dalla pioggia e applicando ai lati delle zanzariere si può impedire l’ingresso degli insetti fastidiosi.
Se vuoi arredare il tuo gazebo per organizzare pranzi in compagnia, saranno necessari alcuni mobili e complementi d’arredo che ti garantiranno tutti i comfort.
Vediamo quali sono gli oggetti e i mobili indispensabili per il tuo gazebo.
Tavolo e sedie
Per arredare il tuo gazebo in modo da poter mangiare comodamente puoi scegliere un tavolo da esterno in rattan; questo materiale è adatto per essere posizionato all’aperto e resistere al caldo, alle forti piogge e al freddo, senza scolorirsi, deformarsi o rompersi. Aggiungi poi delle sedie che si abbinano ai materiali e ai colori con imbottitura removibile.
Un altro mobile molto utile è un carrellino su cui posizionare i condimenti, le posate, i bicchieri e le varie stoviglie. In questo modo non verrà occupato spazio sul tavolo e il tutto sarà molto più ordinato.
Zanzariere
Ai lati del gazebo è possibile installare facilmente delle tende a zanzariera che impediranno agli insetti infestanti, tipici della stagione calda, di infastidirti durante il pasto all’aperto. Potete anche a prendere alla struttura del gazebo delle lampade in grado di catturare gli insetti.
Questi dispositivi elettrici emettono una luce in grado di attirare le zanzare e le mosche: al loro interno hanno una griglia ad alta tensione in grado di fulminare all’istante gli insetti. In commercio esistono anche dei modelli in grado di aspirare gli insetti dentro al loro vortice d’aria.
Un’altra soluzione contro le zanzare è quella di posizionare degli zampironi negli angoli del gazebo e di avere a disposizione uno dei tanti spray anti-insetto disponibili in commercio.
Potete illuminare il vostro gazebo appendendo delle lampade alla struttura e avvolgendo delle luci a LED alle gambe del gazebo, per farle poi cadere a cascata verso l’esterno. In questo modo riuscirete a dare un tocco di eleganza in più e a rendere l’atmosfera magica.
Poltroncine e tavolino
Potete posizionare sotto al gazebo delle morbide poltroncine per fare accomodare gli ospiti prima del pranzo o della cena per un breve aperitivo. Si può aggiungere anche un pratico tavolino, sul quale appoggiare stuzzichini, dolci, i drinks e amari, da degustare prima e dopo i pasti.
Infine, sotto al gazebo è anche possibile posizionare un barbecue elettrico o a gas e una piastra elettrica, per poter cucinare direttamente all’aperto. I gazebo sono generalmente realizzati in PVC ignifugo, ma è sempre consigliabile controllare la certificazione della tua struttura, l’appartenenza alla classe di resistenza al fuoco.
Abbiamo visto gli elementi indispensabili per poter mangiare comodamente sotto il gazebo nel proprio giardino. Tutti questi mobili e accessori sono pratici e funzionali e aiuteranno a rendere il vostro pranzo o cena un momento di gioiosa condivisione.